red

Gio_DSC5925 bn

Giosanna Crivelli

Fotografa di luoghi e di spazi, la sua predilezione va ad ambienti naturali incontaminati che offrono immagini primordiali ed archetipiche. Il rapporto uomo-natura-paesaggio in tutti  i suoi aspetti è uno dei temi dominanti del suo lavoro. Propone dei corsi di fotografia in vari ambienti – nella natura, in città, in paesaggi alla ricerca di nuova identità. Ha una formazione di pedagogia dell’esperienza, e utilizza la fotografia come specchio ed orientamento nella vita. La convinzione dell’unicità dello sguardo di ogni individuo e della forza metaforica delle immagini sta alla base delle sue proposte di percorsi di riflessione autobiografici.
Una biografia, la sua, segnata a più riprese da una malattia tumorale, sempre affrontata con spirito positivo. La risposta più efficace è stata quella del percorso creativo, che ha trasformato il limite in nuova potenzialità ed intensità. Questa esperienza è stato l’impulso iniziale del progetto “Guarigione creativa” che, dopo le prime attività, è diventato “Vite Creative”.

red

Nicoletta_DSC5681 bn

Nicoletta Gay 

Laureata all’Università di Zurigo, opera come psicoterapeuta e consulente spirituale di pazienti oncologici terminali e in riabilitazione, di pazienti con dolori cronici e pazienti con disturbi psicosomatici. Insegna al Centro Svizzero per Paraplegici di Nottwil (SPZ) dove lavora sia con i pazienti para- e tetraplegici che con i loro partner e parenti. Nella scuola federale di naturopatia di Baar (ZG) insegna accompagnamento alla morte  e dialogo terapeutico.
Vive e lavora a Santa Maria in Calanca, offre consulenze biografiche secondo l’antica tradizione yogica vedica, conduce seminari e ritiri spirituali individuali e di gruppo.

red

Cristiana_DSC4981 bn

Cristiana Zenari

Ha una prima formazione come danzatrice. Approfondisce la conoscenza dell’intelligenza intrinseca del corpo con una formazione di Body-Mind Centering e Core Awareness. È specializzata in danza africana – uno stile-radice che collega profondamente alle nostre origini umane. Conduce gruppi di ricerca evolutiva “Danzando tra Cielo e Terra” ed è consulente di percorsi individuali. Ha collaborato alla fondazione della compagnia Teatro DanzAbile e da allora ne fa parte. Pratica la Sacred Dance, una particolare e meditativa forma di Thai Yoga Massage. Nel suo percorso la danza è medicina, rituale, veicolo di evoluzione spirituale.

red

tur1501

Ivano Torre

Attivo nel campo dell’insegnamento, tiene corsi di improvvisazione per adulti. Da tredici anni ha una scuola di batteria e gestisce le attività dello Spazio Culturale Temporaneo. È un costante sperimentatore e ricercatore di sonorità, indagatore di mondi sonori sconosciuti, che lo portano a sviluppare composizioni interagendo col pubblico, trasportandolo in mondi surreali. Ha partecipato a vari progetti europei di arte multimediale. In trent’anni di insegnamento ha messo a punto tecniche didattiche che producono incredibili risultati negli allievi, che in poco tempo iniziano a sviluppare consapevolezza del corpo.
http://www.ivanotorre.ch

red

Paolo_DSC5636 2 bn 2

Paolo Cicale

Dopo la laurea in Filosofia (Università di Urbino) ha conseguito il diploma post-laurea in Bioetica ( Università Cattolica di Milano) e il diploma di Master di II livello in Counseling filosofico (Università Pontificia Salesiana – Roma, sede affiliata di Torino).
Presso la Scuola Superiore di Counseling filosofico di Torino ha frequentato il corso triennale e conseguito il diploma di Counselor filosofico.
Titolare di uno Studio di Counseling filosofico a Lugano. Docente di Bioetica alla SSCF di Torino.
Docente presso FORMAS – Giubiasco per i seminari:
- La relazione di aiuto
- L’aggressività
- Il morire e la morte
Supervisore per equipe di curanti.
Per approfondire www.counselingfilosofico.ch

red